Il giardino degli aranci

 

FRANCESCO ANASTASIO 

NAPOLI - IL GIARDINO DEGLI ARANCI

Nella foto un tratto della rinomata via Chiaia a Napoli. Negli anni '60, nei primi due balconi di dx, situati al secondo piano, abitava con la sua famiglia zio Andrea unico fratello di mia madre. Zio Andrea faceva il medico ed i miei genitori , oltre al grande affetto, nutrivano tanta fiducia. Quando in famiglia si presentava qualche problema di salute, scappavamo da lui. Ne ricordo tantissime di queste visite nella città partenopea, ed i miei ricordi sono nitidi. Naturalmente queste giornate si tramutano in giornate di vacanze. La città in quel tempo era uno splendore. Mio padre , in particolare, amava Napoli ed i napoletani.

Come vi dicevo, conservo molti ricordi, ma con questo mio post desidero rammentare ciò che durante l estate si organizzava, credo, nella villa comunale.

Lo chiamavano " Il giardino degli aranci" .

Tutti i viali della villa erano illuminati con delle lampadine arancione che ti davano l idea di uno splendente aranceto. Ma la particolarità più straordinaria era quella che negli angoli più suggestivi della villa, venivano rappresentate scenograficamente, dai più famosi cantanti napoletani , le più belle canzoni d'amore. Carosone, Sergio Bruni  Giacomo Rondinella.

Nei miei occhi di bimbo è rimasta impressa la rappresentazione della canzone " Come pioveve " interpretata da Achille Togliani.

Chissà se qualcuno ricorda questo luogo, per me magico, del GIARDINO DEGLI ARANCI .


COME PIOVEVA 









Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA