IL PALLONCINO A CARACALLA

FRANCESCO ANASTASIO 

I PALLONCINI 
1950 VIAGGIO CON I MIEI GENITORI A ROMA PER L'ANNO SANTO.

Ricordo veramente tutto di questo viaggio nonostante avessi 5 anni.
Giunto nella città Eterna , sono stato incuriosito dai palloncini ,che legati ad un filo, si libravano in cielo. Non li avevo mai visti, a Gioia si trovavano quelli senza gas, così mi spiegò papà. 
Alla prima occasione mio padre me ne comprò uno. Ben legato al braccio, camminavo per le vie di Roma felice. Ricordo ancora il mio grande dispiacere accompagnato a tante lacrime , allorquando una signora, con il "sedere " me lo schiaccio' al muro facendolo esplodere.
Una sera ,alle terme di Caracalla per assistere all'Aida con la celebre Maria Pedrini ,fu l'occasione per averne in regalo un'altro. Ho assistito a tutta la rappresentazione con il palloncino in mano.
Per una mia distrazione ,il palloncino di colore bianco, lo ricordo perfettamente dopo 71 anni, mi sfuggì di mano ed io lo accompagnai salire nel cielo stellato,  con grande gioia, rimanendo con il naso all'insù sino a quando scomparve.
Questa volta non piansi, anzi , fu un momento di grande felicità vedere questo palloncino bianco salire, salire, salire libero!





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA