LA MIA CRESIMA 4 LUGLIO 1954

FRANCESCO ANASTASIO 

 

IL RICORDO DELLA MIA CRESIMA
La mia Cresima è avvunuta a Cittanova in casa di S.E. il Vescovo Mons. Andrea Taccone il 4 luglio 1954.
In quel tempo era uso cingere la testa del cresimando con una fascia, sulla quale ,al momento dell'unzione, l'officiante opponeva il segno di croce con l'olio e balsamo.
L'olio, con cui si viene segnati sulla fronte durante la Cresima, non è olio comune.
È un olio profumato, mescolato con aromi e consacrato dal Vescovo nella liturgia del "Giovedì Santo".
È chiamato Crisma e viene riservato per l'amministrazione della Cresima.
Purtroppo S.E. Taccone ,forse sofferente per un inizio di Parkinson, sbaglio' ficcandomi quell'unguento in un occhio provocandomi un bruciore enorme.
Non piansi, ma il fastidio mi durò per tutta la mia festa di cresima.

Andrea Taccone è stato un vescovo cattolico italiano. Nato a Cittanova (Reggio Calabria) il 18 maggio 1884, è ordinato sacerdote il 12 maggio 1910. E' Vescovo di Bova dal 1923 al 1929 e successivamente di Ruvo e Bitonto dal 1929 al 1949. Muore a Cittanova il 18 maggio 1956.
Simbolo per eccellenza dell’ordine episcopale, le due mitre sono appartenute a Mons. Andrea Taccone, Vescovo di Bova, dal 1923 al 1929, e successivamente di Rufo e Bitonto, dal 1929 al 1949.
Esse sono state donate dagli eredi al Parroco della chiesa di San Girolamo in Cittanova, città dove il Vescovo nacque nel 1884 e morì nel 1956.
Si tratta di due mitre cosiddette preziose, cioè di quelle usate durante le solennità. Esse sono ornate di pietre colorate e ricami a motivi vegetali, con fiori, girali, spighe di grano e grappoli d’uva.
Una soltanto reca nelle infule lo stemma di Mons. Taccone, raffigurante una colomba con ramoscello d’ulivo in volo sul mare, e il motto “FIAT PAX IN VIRTUTE TUA”.





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA