LA BICICLETTA DA CORSA GINO BARTALI

 FRANCESCO ANASTASIO 

LA BICICLETTA DA CORSA " GINO BARTALI" 

Oggi pomeriggio guardando la entusiasmante tappa del giro d'Italia svoltasi per le strade della nostra magnifica Calabria , la mia mente è stata sollecitata dalla vittoria di questo giovane Ganna al ricordo del grande Campione Gino Bartali. Molti di voi conosceranno le imprese epiche di questo grande campione. Ma sono certo che molti non sapranno che il Ginone nel 1955 diede il suo nome ad un marchio di una bicicletta. La bicicletta era costruita dai fratelli Santamaria di Novi Ligure. Montavano tutti il cambio Cervino . Nella mia azienda non potevano mancare queste biciclette con questo marchio di questo personaggio amato da tutti, per il suo impegno sportivo ma principalmente per la sua grande umanità. Fu un momento che è rimasto nei mie occhi di bimbo, quando giunsero 4 biciclette ,accompagnate da una lettera di congratulazioni firmata da Gino Bartali. Mio padre la conservò per molti anni ma durante il trasloco si sarà persa. Peccato, sarebbe stato un altro documento storico.

Al termine della seconda guerra , la produzione delle bici non era sufficiente per soddisfare le richieste degli Italiani e quindi c’era difficoltà a reperire questo mezzo di trasporto. Mio padre Matteo mi raccontava spesso dei sui viaggi in fabbrica per poter avere una favorevole consegna, senza dire che il pagamento era anticipato. Una bicicletta , come si evince da un contratto del 1954 costava 24.000 lire,una cifra enorme per quel periodo equivalente ad Euro 350.00 di oggi.

Storie di altri tempi!








Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA