IL COGNOME

   IL COGNOME

( IL MIO PENSIERO)

Non mi piace, in un matrimonio, mettere ai propri figli, il cognome della madre oltre a quello del padre.

Non sarei d'accordo con chi sostiene che la scelta del cognome dovrebbe essere libera ed essere fatta di comune accordo tra i genitori. 

Mi chiedo, tanto per cominciare, come si potrebbe poi, soprattutto a distanza di tempo, mettere ordine nelle parentele, nelle genealogie. 

Come andare a ritroso nelle generazioni e cercare di ricostruire i legami familiari magari sbiaditi nel tempo. Sarebbe inutile persino andare a cercare i cari tra le lapidi del cimitero, o all’anagrafe della parrocchia, tra i battesimi di tanti decenni fa.

Sarebbe una complicazione burocratica, poi, senza fine.

Per cortesia , lasciate le cose come stanno.

Nella prima foto - Il mio trisavolo Francesco Anastasio fu Matteo.

Nella seconda foto - il mio bisnonno Matteo Anastasio fu Francesco.

Nella terza foto - il mio nonno Francesco Anastasio fu Matteo.

Nella quarta foto- mio padre Matteo Anastasio fu Francesco

Nella quinta foto - il sottoscritto Francesco Anastasio fu Matteo.

Nella sesta foto - mio figlio Matteo Anastasio di Francesco.

Nella settima foto - mio nipote Francesco Anastasio di Matteo.



















 










 


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA