DINO PROTO

 FRANCESCO ANASTASIO 

DINO PROTO

I MIEI PRIMI PASSI - TROPEA 31 LUGLIO 1946

Grazie alla passione per la fotografia di Dino Proto nella foto,cugino di mia madre, il quale immortalava ogni evento familiare, io mi ritrovo queste foto antiche che via via vi propongo e quindi colgo l'occasione per ringraziarlo e ricordarlo.

Dino era un artista , amò sempre la sua Tropea e oltre a fotografarla ,la dipinse. 

Non aveva di certo studiato fotografia, aveva un talento naturale fenomenale . Non era un professionista, lo divenne e da  questo suo lato artistico venne fuori anche il suo sostegno economico.

In qualche modo il caro zio Dino, così lo chiamavo , con i suoi scatti, ha lasciato il ricordo di un trascorso Tropeano che io ho sempre amato. Indimenticabili le giornate trascorse con i cugini. Attraverso le sue foto ho avuto modo di immergermi in quegli anni '30/40 ed assaporare la grande armonia che vigeva nella famiglia Proto. 

Come ho sempre ribadito, le foto antiche , anche se sgualcite, ingiallite, storte e sfocate rendono presente un istante del passato .

Grazie zio Dino, poiché attraverso queste tue foto, ornai sbiadite dal tempo, posso appropriarmi di quella felicità che ho vissuto e che si rinnova con gli anni ed ogni qualvolta che mi soffermo a guardarle.







Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA