LE SENTINELLE DELLA PREGHIERA

 


LE SENTINELLE DELLA PREGHIERA
Le targhe della memoria
La targhetta posta su di una panca di un luogo sacro , che ricorda con il nome e cognome una persona che ha vissuto nella comunità, io lo reputo un atto di grande amore. Nel tempo in cui non ci si sofferma più di tanto e spesso il ricordo della vita trascorsa tra di noi di tanti conoscenti, scompare dalla nostra mente.
Questo ricordo visivo in questo luogo induce il fedele che prende posto a coinvolgere nelle preghiere quasi inconsciamente il nominativo letto.
Ed anche se non lo conosce personalmente, con la semplice lettura, lo avrà di certo riportato tra di noi anche se per un attimo.
A me capita sovente ,nel raccogliermi in preghiera ,in special modo in questa chiesetta dedicata a Sant'Antonio.
Anche queste poche panche,attraverso queste targhette possono rappresentare un breve percorso della memoria . Il suolo di questa antica chiesetta, è stato calpestato dai nostri primi Fedeli gioiesi che nel lontano passato venivano a rivolgerere una preghiera al nostro protettore Sant'Ippolito.
Ieri ,vi ho postato le due targhette che ricordano le mie due nonne, oggi vi propongo tutti i nominativi. Sono 16, posso interpretarli come sentinelle della preghiera . Nel mio immaginario voglio pensare che durante la chiusura della chiesa, tutti insieme si uniscono per rivolgere al buon Dio una implorazione per tutti noi e per tutta la città. 
























Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA