IL VENERDI SANTO

 FRANCESCO ANASTASIO 

Il Venerdì Santo è un giorno di grande importanza per la religione cristiana. È il giorno in cui viene commemorata la crocifissione di Cristo. Suggestiva nel passato era la processione del Venerdì Santo per le vie della nostra città. Appena dopo il tramonto l' antica "varetta " di Gesù morto, seguita dalla statua della Madonna Addolorata, percorreva le vie principali che per l'occasione venivano oscurate.

Si creava una atmosfera magica quasi mistica che ti immergeva e ti faceva rivivere con intensità emotiva, la triste giornata della crocifissione di Nostro Signore.
Un evento struggente e vissuto con intensa partecipazione da tutta la città.
Come ha ricordato giorni fa, l'amico Luciano Ardissone, per molti anni le signore incaricate all 'addobbo della varetta, con fiori, ricordo dei mazzetti di viole e tulle ,erano le signore Giulia Genovese e Lina Ardissone ed io ricordo anche la signorina Latorre .
NOTE STORICHE
Non abbiamo molte notizie sulla statua in cartapesta del Gesù morto. Sappiamo che è stata restaurata nel 1999 dalla pittrice Perla Panetta Napoli. Il tempietto è stato progettato dall"Arch. Carmelo Raco ed i lavori sono stati eseguiti dagli ottimi falegnami Gaetano Cicciari e Sergio Madafferi.
.La statua della Madonna Addolorata , fu costruita in Atrani nel 1870 dal Sig. Salvatore Proto. L'artista era fratello del nonno di mia madre Giuseppina Proto fu Alfonso. Il mantello della Madonna e stato sostituito nel 1950 su iniziativa delle Dame di Carità di quel tempo.

L'antica statua di GESU' MORTO nel nostro Duomo. Sarebbe interessante conoscere la provenienza . Se ben ricordo, ho letto da qualche parte che nel Duomo Di Rossano si trova una copia. Lascio a voi le indagini.
Approfitto per formularVi gli auguri di una buona Pasqua nel segno di una rinnovata SPERANZA.


4 Aprile 1947




Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA