UPIM

 FRANCESCO ANASTASIO 




I grandi magazzini UPIM ( Unico Prezzo Italiano Milano ) apparvero per la prima volta a Verona nel 1928. 

L'UPIM è una catena italiana di negozi di fascia bassa.

Parafrasando ,in molti, lo definivano Unione Per Imbrogliare Meglio.

Il grande magazzino portava nel nome una caratteristica tipica dei negozi dell'epoca, ovvero l'«unico prezzo in mostra» che, per evitare che mendicanti e ladri entrassero nei locali con la scusa di ripararsi e rubassero qualcosa, si pagava all'entrata avendo tutti gli oggetti uno stesso prezzo (di norma 1-2-3-4 lire), così chi voleva comprare un oggetto acquistava all'ingresso un biglietto con l'importo della merce che avrebbe comprato, mostrando poi i biglietti con la merce all'uscita. Questo sistema ebbe molto successo.

Nel 1934 i magazzini erano 25 e durante il colonialismo furono aperte filiali anche nelle città di Asmara (Eritrea) e Tripoli (Libia). Mio padre da Tripoli in un lettera lo scriveva. 

Nei primi anni '70 nel nuovo e grande palazzo in Via Roma della nostra citta, venne inaugurata una filiale dell'Upim. Ricordo il pomeriggio della inaugurazione, a dire il vero non eravamo in molti, alcuni miei colleghi commercianti, vedevano l'apertura di questo negozio con molta perplessità e quindi non hanno partecipato.

A distanza di tempo ,quegli alcuni , si sono ricreduti. La nostra città, dall'apertura di questo locale ,ebbe un grande beneficio. Su Gioia si riversava tutta la Piana per gli acquisti e quindi tutti i negozi di Via Roma hanno vissuto anni lavoro.

Un giorno i proprietari decisero di chiuderlo e  in ricordo di quelli anni di entusiasmo,ne rimane il ricordo nel nome con il quale viene chiamato questo grande complesso sulla via Roma .

Palazzo ex Upim.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA