ALDO TRAVIA CAVALIERE

 

FRANCESCO ANASTASIO

Cav. ALDO TRAVIA

Quante cose sono cambiate con il tempo nelle stazioni ferroviarie.

" Prego, Signori in carrozza" , gridava il Capostazione prima di sollevare la paletta per dare la partenza. Il fischio si udiva per tutta la lunghezza del treno.

Ahimè! , oggi non è più così, ci tocca ascoltare la voce " asettica" registrata.

Forse l'unico suono rimasto per ricordare il tempo che fu, è il suono della campanella che avverte dell'arrivo del treno.

Nella mia fanciullezza la stazione era un luogo di ritrovo serale, attendevamo che arrivasse il treno delle 20,30 per rientrare a casa.

Negli anni '60 giunse un nuovo Capostazione Titolare Dirigente al movimento. Si trattava del Signor Aldo Travia, che da subito diede una impronta diversa a questo luogo. In poco tempo ristrutturo' molti locali, abbellendo il luogo con piante e fiori.

Vita semplice e dignitosa quella di Aldo Travia, vissuta secondo i principi di rettitudine e nel segno dell’amore per la famiglia, dell’onestà e del lavoro quotidiano, che gli sono valsi l’onorificenza di Cav. al Merito della Repubblica italiana. 

Io credo che porto' sempre nel suo cuore il momento di quel tremendo disastro ferroviario del 1970 che lo vide generoso soccorritore.

Il Signor Aldo Travia, con il suo lavoro responsabile, ha mantenuto alto ed in maniera eccellente il senso di appartenenza alla categoria, trasmettendo, con il suo esempio, quei valori e quei principi di vita che non tramontano mai ed è proprio per questi motivi , che l' ho voluto ricordare.



Il Cav. Aldo Travia con la sua gentile consorte Ines Romeo






 


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA