COSTRUZIONE LOCALI DITTA ANASTASIO

 RINGRAZIAMENTI

Sessanta anni fa la tecnologia non era avanzata come oggi. La maggior parte dei lavori erano prettamente manuali . Nelle costruzioni in cemento armato il ferro è stato il materiale da sempre usato. Stavo riguardando le foto della costruzione dei mie locali iniziati da mio padre nel 1960. 

FRANCESCO ANASTASIO 

RINGRAZIAMENTI

Con queste foto desidero sottoporre alla vostra attenzione l ingegnosita' di quel tempo e dare merito alle tante persone che con sacrifici e tanta fatica hanno realizzato questo lavoro. Tra le tante foto, una in particolare ha stuzzicato il mio ricordo, ed è la prima che vedete. L 'inizio del cantiere veniva dato dalla costruzione di un lungo banco in legno sul quale veniva piegato il ferro per le varie necessità. Con la piastra e la curvaferro detta in gergo "scandinera", degli operai specializzati e manualmente piegavano le aste di ferro. Quello che vedete in foto, era stato sistemato sulla piazzetta Duomo ed io lo ricordo per diversi anni sempre lì. Comprenderete che la quantità di ferro da piegare era enorme.

Non mi dilungo, avrei molte cose da raccontarvi, a distanza di 60 anni il mio ringraziamento va a tutte le persone che si sono prodigate . E permettetemi, in questa circostanza, due ringraziamenti particolari. il primo al grande Capomastro Rocco Papalia che con grande competenza e dedizione ha seguito i lavori , il secondo al mio ,sempre presente nella una famiglia, il mio caro Michele Lucà .


















Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA