LA TARGA FLORIO 1970 - 54* EDIZIONE

 

FRANCESCO ANASTASIO 






LA TARGA FLORIO 1970 - 54* EDIZIONE
La Targa Florio è una delle più antiche corse automobilistiche. Insieme alla Mille Miglia, è la corsa italiana più famosa nel mondo.
Fondata nel 1906 e dopo 61 edizioni nel 1977 fu soppressa come gara di velocità .
La Targa Florio entrò subito nella leggenda per le enormi difficoltà insite nella durezza del tracciato al punto che, specialmente nei primi anni, anche il solo riuscire a completare la corsa significava compiere un'impresa titanica.
Teatro della corsa sono sempre state le strade siciliane e in particolare quelle strette e tortuose che percorrono la catena montuosa delle Madonie.
Vivere la "Targa" significava anche assistere ad un evento sportivo esclusivo, ma non solo, significava immergersi nei luoghi, nei colori, nei profumi, nella storia, nella tradizione di una terra unica , la Sicilia.
Il 2 di maggio 1970 partimmo per assistere alla gara il giorno dopo. Lungo il percorso sin dalla sera prima ,una moltitudine di persone si era sistemata sulle collinette in modo da vedere meglio i bolidi sfrecciare.
Fu una gara entusiasmante e della giornata trascorsa in compagnia, ciascuno di noi conserverà una emozione.
Nella prima foto da sx Francesco Tomaselli, Alfredo Galli, Francesco Anastasio, Peppe Teramo , ni, Michele Gambardella durante l'edizione del 1970.Nella seconda foto anche Carlo Ietto
Nella locandina i vincitori. Siffert , l anno successivo
trovò la morte in un incidente nel circuito di Brands Hatch durante la disputa di una gara di F1.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA