Il TEATRO DI AGORA' 1995 TOSCA

 FRANCESCO ANASTASIO 

IL TEATRO DI AGORÀ STAGIONE 1995

Accogliemmo Milva e Pistilli al teatro Politeama una sera del dicembre1995 con il loro spettacolo teatrale Tosca. A dire la verità, dato gli interpreti, il pubblico delle grandi occasioni presente in teatro , si attendeva di assistere ad uno spettacolo di una certa valenza. Purtroppo non fu così. Assistemmo ad uno spettacolo deludente, con una Milva molto nervosa principalmente nei confronti di Luigi Pistili, in quel periodo suo compagno nella vita.
Nei giorni successivi, i critici attaccarono lo spettacolo ed in particolar modo la stessa Milva, colpevole, secondo alcuni, di non ricordarsi la parte.
La Tosca fu l'ultimo lavoro di Luigi Pistilli, infatti il 21 Aprile 1996 fu rinvenuto esamine nella sua stanza da letto con un cappio al collo, si era suicidato.
Pistilli ,in un biglietto chiede scusa a Milva per il gesto, ma aggiunge che non poteva sopportare "l' infamia" pubblicata da un giornale. Forse Pistilli si riferisce a una breve recensione apparsa sul Corriere della sera, in cui si leggono queste parole: "Scambiando lo humour con la farsa, il grottesco con l' avanspettacolo, Milva e Gigi Pistilli nello spettacolo che ha riscosso più critiche negative della stagione".
Va però ricordato che "Tosca" aveva collezionato fin dal giorno della prima, alcuni mesi fa, una serie interminabile di disappunto (addirittura ci furono battibecchi con il pubblico poco soddisfatto della preparazione dello spettacolo proprio all' esordio), e sembra strano che proprio l' ultimo giudizio negativo abbia potuto scatenare una reazione disperata in un attore dalla lunga e alterna carriera come Pistilli.





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA