IL PALO DEL BARBIERE


FRANCESCO ANASTASIO 

 CURIOSITA!

IL PALO DEL BARBIERE
Vi siete mai chiesti cosa rappresenta questa insegna che spesso vediamo fuori dai saloni dei barbieri? È chiamato il palo del barbiere ed ha una storia antichissima.
In breve la storia parte dal medioevo , quando in questo luogo, oltre al taglio dei capelli, venivano svolte altre attività quali i salassi,l'incisione di accessi, estrazione di denti e la ricomposizione delle fratture.
La pratica più importante era il salasso, i chirurghi del tempo lo intendevano intervento minore e quindi inviavano i pazienti dai barbieri. I quali per attirare l'attenzione dei passanti esponevano, fuori dal salone, dei boccali pieni di sangue allo scopo di pubblicizzare la propria attività. Negli anni successivi una legge vietò questa pratica. E quindi i barbieri crearono questo palo a strisce rosse e bianche dove il rosso simboleggiava il sangue,il bianco i bendaggi usati per fermare il flusso sanguigno ed il palo l'asta che i pazienti dovevano stringere per rendere le vene più visibili al barbiere.
Quando questa insegna si diffuse negli Stati Unuti, fu aggiunto il colore blu, forse per riprendere il colore della bandiera. Le versioni girevoli solo relativamente moderne.






Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA