LA FAMIGLIA AMALFITANA DEL SIG. RUSSO ANTONIO

 RUSSO ANTONIO UN AMALFITANO A GIOIA.

Con la dipartita di Ubaldo Russo, un'altra famiglia originaria della costiera Amalfitana ha concluso la sua storia commerciale e lavorativa nella nostra città . Ubaldo era rimasto da solo a continuare la tradizione.

Il nonno ,RUSSO ANTONIO, giunse a Gioia alla fine del 1800 dalla costiera Amalfitana, sposa Gargano Maddalena . Il figlio Severino, nasce a Gioia nel 1897. Severino, partecipò alle campagne di guerra del 1916 -17-18. Sposò Giovanna Martello ed ebbero 5 figli : Antonio, Maddalena, Umberto, Ubaldo e Marcello. Si interessò sempre di tessuti delle migliori marche con il negozio in Piazza Matteotti , attività continuata dal figlio Ubaldo.

La famiglia Saverino Russo costruì la palazzina che vedete nella foto, sicuramente per la sua eleganza, si diversificava dalle altre costruzioni della piazza Matteotti .

In un uno dei due locali al primo piano ed esattamente in quello di destra, guardando la costruzione, il Signor Russo esercitava il commercio di tessuti.​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Nel suo negozio si trovava ogni tipo di tessuto alla moda in quel periodo, per confezionare vestiti. Tessuti pregiati come gabardine, lino, velluto, cotone, lana, organza. Il figlio Ubaldo ha mantenuto il negozio in attività sino ad alcuni anni fa.

In breve la storia è questa, il mio breve ricordo di questa famiglia che ha lasciato una testimonianza significativa di onestà,di signorilita', facendo onore non solo alla terra di origine ma a tutto il commercio gioiese.

E tutto ciò per non dimenticare.

Al mio amico Marcello con affetto e amicizia.






Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA