IL PRESEPE DEL NATALE 1970

 FRANCESCO ANASTASIO 

IL PRESEPE DEL NATALE 1970

Avendo origini napoletane da parte dei nonni paterni e materni, ho sempre avuto la passione per il presepe, considerandolo la rappresentazione più significativa del Santo Natale. In casa, di dimensioni piccole,  l'ho sempre realizzato ma nel 1970 mi è balenata l'idea di crearne uno grandissimo. Ho immediatamente coinvolto alcuni amici : Enzo Cardone,Michele Luca' , Guido e Alfredo Galli' e Carlo Ietto. In quell'anno il Sig. Francesco Cardone, sulla via Roma, aveva quasi ultimato il rustico della sua costruzione. Quale migliore ubicazione poteva avere il nostro presepe?. Detto fatto, ci siamo organizzati e nell'arco di due mesi, lavorando alacremente anche di notte, abbiamo approntato un presepe di circa 50 mq. Inaugurato alla vigilia di Natale, la partecipazione dei cittadini è stata considerevole.Eravamo felicissimi per aver donato alla città un luogo dove potersi immergere nella suggestione del Santo Natale. Il custode in quelle giornate ,è stato mio fratello Gerardo, visibile nella foto con il cestino in mano. È riuscito a raccogliere in offerte circa due milioni di lire, cifra enorme per quegli anni .Con tale cifra, le Dame di San Vincenzo, nel giorno della Epifania, hanno distribuito tantissimi pacchi dono ai bambini. 

Riguardando il libro degli ospiti, a distanza di 50 anni, ho notato , fra le tante, una firma " autorevole" , quella del nostro concittadino Francesco Verderami, oggi illustre giornalista.














Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA