IL CINEMA TEATRO SCIARRONE E IL JOLLY HOTEL

 FRANCO ANASTASIO 

IL CINEMA TEATRO SCIARRONE E IL JOLLY HOTEL

Storie di altri tempi ed aneddoti legati agli spettacoli che si tenevano al Cinema Teatro Sciarrone di Palmi.
Il locale costruito per volontà del Comm. Rocco Sciarrone fu inaugurato nel 1955 e gestito direttamente da don Rocco con la collaborazione di Rosario Crudo, papa' dell'amico Franco . Dal 1958 il Sig. Rosario
sino al 1961 lo diresse lui personalmente pagando un fitto annuo. L'autista ufficiale del Sig. Crudo era il Sig. Ascanio Raco ,papà del nostro amico Carmelo.
In quegli anni era uno dei più grandi della Calabria. Gli spettacoli teatrali avevano in cartellone i più grandi attori del momento , Celentano, Gassman, Bramieri , Dorelli e Modugno alcuni dei nomi che hanno calcato le tavole del palcoscenico.
Nel mentre a Gioia , giusto in quegli anni, la famiglia Marzotto inaugurò il Jolly Hotel. Locale elegante ed alla moda e siccome era l'unico albergo della zona, tutti gli attori prendevano alloggio. Noi giovincelli quando sapevamo dello spettacolo in programmazione ci fiondavamo al Jolly certi di incontrare i nostri idoli.
Domenico Modugno, presso il Teatro Sciarrone fece il pienone, realizzando l incasso più alto di tutta la sua tournée calabrese.
Anche lui prese alloggio al Jolly, quando si e' sparsa la voce l albergo fu preso d'assalto.
Credo fosse il 1965/66 .
Si era da poco riorganizzato a Gioia il CUG , Circolo Universitario Gioiese , si stava organizzando la festa della matricola e noi tutti "spasolati" andavamo ad elemosinare qualche soldino. Si penso' di fare una goliardata a Modugno. Una commissione di circa 20 persone, con gli emblemi della goliardia , ricordo Nello Cappellini, Achille Barbaro, Nino Arfuso Maria Latella e noi tutti elemosinieri , chiese di conferire con il grande cantante . L'intenzione era quella di sequestrarlo, bonariamente , per chiedergli un riscatto. E così fu, il grande Domenico, in compagnia di Liana Orfei , persone di grande spirito , stettero al gioco . Siamo stati ricevuti nel gran salone e tra sorrisi, abbracci ed autografi Modugno ci elargi' 10.000 mila lire.
 Nel 1996 la struttura del Cinema Teatro Sciarrone venne chiusa.





Inaugurazione 2 ottobre 1955: Mio Nonno, l'allora Sindaco Carbone, l'Arch. Nino Bagalà (Progettista e Direttore dei Lavori) e l'allora Miss Italia Brunella Tocci. Per l'inaugurazione: Adriana Lecouvrer del M° Francesco Cilea, in onore di mia Madre che il 29 ottobre successivo sarebbe convolata a nozze con mio Padre.
Riceviamo da Roberto Barbaro.




Ricevo da Franco Crudo il disco autografato da Domenico Modugno che durante l incontro al Jolly, ha ricevuto in ricordo del momento dal Grande Mimmo.



DA VITTORIO SAVOIA
Buona e Santa Domenica - Gioia Tauro - il Jolly Hotel - Quando i Marzotto decisero di costruire il Jolly Hotel a Gioia, nella provincia di Reggio Calabria, ci fu l'invidia da parte di tutti centri della provincia compreso il capoluogo. In quel tempo era l'unico hotel di tutta la provincia ad avere la prima categoria. Dalla Tribuna del Mezzogiorno del 23 febbraio 1956 riportiamo: " Dall'Ente Provinciale per il Turismo riceviamo e pubblichiamo: " Con riferimento al commento apparso nel numero odierno di codesto giornale sotto il titolo - Nessun albergo di I categoria a Reggio - si precisa che non è esatto che non vi siano alberghi di prima categoria nell'interno del territorio della provincia. A Gioia Tauro v'è lo Jolly Hotel che è di 1a categoria - ........continuando l'articolo il giornalista commenta: " Prendiamo dunque atto non dell'esistenza dello Jolly Hotel di Gioia Tauro che già si sapeva, pure ignorando la categoria, ma della conferma che la precisazione ci ha dato, indirettamente, dalla assoluta mancanza nella città di Reggio Calabria di un albergo di prima categoria." Allora Gioia veniva scelto anche nei confronti del capoluogo, oggi" cu voli pigghiari pigghia" anche se ora non c'è più niente da prendere. (Svegliamoci "Gioitani!!)






Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA