GINO BARTALI , IL GIRO CICLISTICO DELLA PROV.DI R.C. E LE POLPETTE DI MIA MADRE

 FRANCO ANASTASIO 

GINO BARTALI , IL GIRO CICLISTICO DELLA PROV.DI R.C. E LE POLPETTE DI MIA MADRE


In questi giorni sto seguendo il Giro d'Italia di ciclismo che si sta svolgendo con poche emozioni. Il paragone con il ciclismo del passato sorge spontaneo per tanti motivi che comprenderete. Principalmente per non avere modo di riconoscere i corridori se non dal numero, bardati come sono.

Il vecchio sport delle due ruote ha avuto nel passato moltissimi estimatori a Reggio Cal. A tal punto che nel 1920 organizzarono il primo giro ciclistico della provincia di Reggio Calabria. 

Il 14 marzo 1920 la prima gara 

Le tappe erano tre: Reggio-Radicena , Radicena-Bovalino, Bovalino-Reggio, per un numero complessivo di 212 km. Protagonista fu Mario Giorgianni

Per l 'ottima organizzazione , l'Unione ciclistica incluse il giro tra le Grandi corse internazionali. Dal 1950 si svolse in una unica giornata e la partecipazioni dei campioni del tempo fu numerosa. Nel 1950 lo vinse Coppi, mentre Bartali nel 1952.

Per il mio breve ricordo mi riferisco al giro del 1952. Ero con la mia famiglia a " cambiamento d'aria" a Cittanova. Passava il giro dalla Limina , papà ci portò in gita per vedere " Battali e Coppoli" ,da bimbo li chiamavo cosi'. Mamma Pina preparò una grande teglia di pasta al forno alla napoletana e cioè con le polpettine che mandò per cuocerla in un forno vicino.

La mia felicità fu enorme nel vedere da vicino il grande Gino Bartali che in quegli anni era un mito ,un attimo che ancora adesso è fotografato nei miei occhi.

Contenti di aver assistito ad uno spettacolo entusiasmante,l' appetito era sopraggiunto , ed era giunto il momento di gustare la pasta al forno. Ma con grande sorpresa e meraviglia mia madre scopre che si erano fregate le polpettine. 

La gustammo ugualmente, ma questo episodio è rimasto nella mia mente e l'ho sempre collegato al giro della nostra Provincia vinto dal Grande Gino Bartali.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA