DOTTOR ENRICO GALLÌ ED IL CIRCO MEDRANO

 

FRANCESCO ANASTASIO 





IL DOTT. ENRICO GALLI' ,IL MIO DOVEROSO ENCOMIO.

NEL 1958 ARRIVAVA NELLA NOSTRA CITTÀ IL CIRCO MEDRANO

Lo scorso anno ho trascorso a Firenze , in compagnia di figli e nipoti , un pomeriggio al circo Medrano. In questa occasione ho avuto modo di incontrare l'attuale proprietario , il Sig. Casartelli al quale brevemente gli raccontai: 

" L'arrivo nei nostri paesi in quegli anni lontani di un circo equestre, era un"attesa gioiosa , era un evento che attendevamo con trepidazione. In particolar modo quando nel montare le tende a Gioia fu il circo Medrano. Ricordo che ebbe l'autorizzazione a svolgere i suoi spettacoli al campo sportivo. Era il più grande circo d'Europa e quindi comprendere il grande evento che vivevamo in paese.

Il grande circo Medrano presentava un programma ad alto livello circense ed era accompagnato da uno zoo imponente.

Ricordo un mastodontico gorilla, elefanti, cavalli, zebre, cammelli, rinoceronti ed una gruppo di iene.

Il signor Casartelli mi seguiva attentamente.

Durante l incontro mi venne in mente un episodio che io ho vissuto personalmente in compagnia di mio padre durante la visione dello spettacolo in quel lontano 1958.

In pista erano arrivate le iene, "che ridevano in continuazione" , sta di fatto che una di queste ,in un momento di distrazione del domatore , si avvento' e con un'azione fulminea gli stacco' un dito. 

Il panico sotto il tendone. 

Intervengono gli assistenti, portano via il giovane fuori dalla gabbia. In quel tempo l'ospedale più vicino era Taurianova. Ricordo che mio padre corse in aiuto e consiglio'di portarlo da un suo amico medico in paese che certamente lo avrebbe curato.

Il medico era il dott. Enrico Gallì , che con la sua capacità e la sua bravura gli riattacco' il dito.

Il Sig. Casartelli non ricordava l'accaduto , ricordava le pericolosissime iene ed ha ringraziato a nome della famiglia ,dopo quasi 60 anni , il dott. Enrico Galli per aver salvato la mano di un suo artista.

Ci salutammo cordialmente. 

Nella prima foto ,il primo da dx il dott. Galli. 

Nella seconda con il Sig  Casartelli.

Serena notte.


RICEVO DA LUCIANO PETRUCCI

Questa mattina avrete letto il mio ricordo sull'arrivo del grande circo Medrano nella nostra città nel 1958.

Ho raccontato la disavventura di quel domatore e la bravura del dott.Galli.

Ma la cosa incredibile è che, dopo oltre 60 anni , l'amico Luciano Petrucci mi ha inviato le foto ed il nome del malcapitato domatore. Il suo nome è Franco Migliorini ,le foto si riferiscono allo spettacolo allestito a Gioia e sono state omaggiate, con dedica , dallo stesso Migliorini al papà di Luciano.

Incredibile veramente !

Grazie di cuore caro Luciano.





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA