Santa Maria Maddalena

FRANCESCO ANASTASIO


Oggi, 22 luglio ad Atrani si rinnova la devozione a  S. Maria Maddalena, patrona della cittadina di Atrani. La giornata di oggi,   mi ha dato lo spunto per recuperare questa antica opera in ceramica, raffigurante la Maddalena e custodita a lungo presso l abitazione paterna e portata a Gioia alla fine del 1800 dal mio bisnonno Matteo  in ricordo della sua città natale.



<<La CHIESA di S-MARIA MADDALENA si erge sull'estremità meridionale del promontorio che,distaccandosi dal monte di Civita, si allunga sul mare ,serrando da oriente Atrani.
Segnalata dall'attiguo e svelto Campanile,privo di cuspide,si fonde con le costruzioni aggruppate sulla propaggine rocciosa e, nonostante le alterazioni subìte,direttamente e indirettamente,un secolo e mezzo addietro,compone con esse un compatto edilizio,giustamente definito il più suggestivo dell'intera Costiera..
Proprio il suo interesse ambientale ci ha indotto a proporne un'interpretazione storico-critica,dopo averne illustrato le vicende tardo medievali e moderne e, in special modo ,per la prima volta, quelle barocche e ottocentesche.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA