Sacerdote Vincenzo Praticò

FRANCESCO ANASTASIO




UN MIO PERSONALE RICORDO DEL SACERDOTE VINCENZO PRATTICO’
Nasce a Gioia Tauro da Vincenzo Pratticò e Rosa Crudo nel 1914 ultimo di sette figli.  E’ ordinato Sacerdote da Mos. Albera il 1 Agosto 1937, dopo 34 anni di vuoto sacerdotale per la parrocchia di S. Ippolito.E’ nominato Canonico nel 1945 della Cattedrale di Mileto per meriti di maestro nel Seminario Episcopale. Esercitò tutto il suo ministero sacerdotale presso la Parrocchia Ss.ma Trinità ( Badia).Si è spento a Gioia Tauro nel 1977 e riposa nella cappella di famiglia.
DALLA CRONISTORIA DELLA PARROCCHIA DI S.IPPOLITO MARTIRE DI MOMS. PASQUALE DE LORENZO
1 OTTOBRE 1926 – Parte per il seminario il giovinetto Pratticò Vincenzo. Lo accompagni il nostro augurio e la nostra preghiera perché il Signore gli conceda tutte le grazie necessarie per diventare dotto sacerdote.
1 Agosto 1937- Arrivo in Parrocchia del novello Sacerdote Vincenzo Pratticò . Il popolo fù preparato a questo avvenimento con manifesto e con continui accenni nelle precedenti domeniche. Tutte le organizzazione Cattoliche sono andate al Quadrivio per ricevere il novello sacerdote. Prima della celebrazione della S. Messa il Rev.do ha parlato sul Sacerdozio. Al termine della Messa vi fu il bacio della mano: dopo seguì un ricevimento in suo onore nella sala della Società vera Agricola.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA