Al teatro San Ferdinando con Eduardo De Filippo

FRANCESCO ANASTASIO
Una serata indimenticabile del 1960/61 al Teatro San Ferdinando di Napoli con Edoardo De Filippo in Napoli Milionaria.
In quegli anni la mia famiglia era di casa a Napoli per via del fratello di mia madre che esercitava la profesione di medico. Una sera , con mia grande gioia ci rechiamo a teatro per assistere a quell'opera teatrale del grande Edoardo che rimarrà più di tutte le altre nel cuore dei napoletani. È stata una serata memorabile.
Ho recuperato una breve intervista del grande Enzo Biagi dove Edoardo racconta il suo debutto con questo suo lavoro, ve la riporto.
" Io interpretavo Gennaro Esposito , un povero e bravo uomo, che viene portato via dai tedeschi e quando ritorna trova un figlio ladro, la moglie che fa il mercato nero e lo ha tradito, e la figlia ha fatto l'amore con un soldato americano. Ma Gennaro con comprensione fa capire ai familiari che non è finito niente e che la vita continua. Quando dissi l'ultima battuta "Adda passa' a nuttata"vi fu un silenzio terribile. Ma un attimo dopo, scoppiò un applauso furioso ed anche un pianto irrefrenabile tra il pubblico. Tutti avevano invaso la scena ed anch'io piangevo. Avevo detto il dolore di tutti. "
Riferisce Edoardo "  Napule è nu paese curioso è nu teatro all'aperto, ce nasce gente ca senza concerto scenne p' strade e sape recita'





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA