Azione Cattolica a Gioia dal 15 aprile 1931

FRANCESCO ANASTASIO
Il 15 Aprile 1931, per volontà del Parroco Mons . Pasquale De Lorenzo venne istituita  nella nostra Parrocchia di Gioia l Azione Cattolica. Ieri sera  abbiamo festeggiato gli 87 anni dalla fondazione. Numerose le testimonianze.  La mia è stata rivolta al ricordo del nostro  concittadino Prof Domenico Lazzaro titolare della cattedra di tecnica bancaria presso l Università di Pisa e poi Genova . Fervente cattolico, partecipò con impegno e dedizione come delegato aspiranti durante gli anni difficili della guerra. Durante la sua breve vita, mori a soli 34 anni, lasciò  un vuoto incolmabile nella sua famiglia e tra i tanti giovani di Azione Cattolica ai quali aveva elargito amore ed insegnamenti di vita.
16 aprile 2018

Domenico Lazzaro


Pino Aloi Pres. Az. Cattolica anni '70

DOMENIC LAZZARO nacque a Gioia Tauro il 26 Ottobre 1921. Mantenne da fervente cattolico rapporti con gli aspiranti della gioventu’ maschile di Azione Cattolica , associazione Sacro Cuore di Gioia Tauro, e nel 1945 si laureò a Roma in Economia e Commercio e Politica Agraria. Vinto il concorso,divenne assistente ordinario di Aldo Amaduzzi, libero docente e rettore dell’Universita’ di Genova, con il quale rafforzò le proprie conoscenze di politica economica. Conoscitore delle lingue inglese e francese , fu scelto piu’ volte a rappresentare l’Italia nei numerosi seminari e convegni di cultura economica e politica che si tennero a Parigi, Bruxelles,Ginevra ed in Olanda. Dei suoi vari studi , quasi tutti dispersi,si ricordano ‘’ Orientamenti attuali di indagini economiche sull’impresa’’, estratto dalla ‘’ Rivista di Politica Economica’’ III serie, fascicolo VI , giugno 1954, ed altri di politica agraria. Nel 1955 fu nominato titolare della cattedra di Tecnica bancaria presso l’Universita’ di Pisa, mantenendo comunque i rapporti con Amaduzzi. Aveva vinto una borsa di studio presso l’Universita’ di New York, ma il 25 Novembre 1955 la morte , anche in questo caso prematuramente, spezzo’ la sua vita, mentre si trovava nella sua Gioia Tauro, dove era tornato per trascorrere le annuali vacanze. Un ringraziamento a Franco Crudo , suo nipote, per la disponibilita’ a fornirci il materiale da cui e’ stata tratta la presente breve biografia. Da Gioia Turo Storia Cultura Economia


****** UN RICORDO DI DUE AMICI INSEPARABILI*****
A sx Aldo Anastasio e Domenico Lazzaro .
Spulciando tra i miei ricordi fotografici, mi e' capitata tra le mani questa foto di mio zio Aldo . Sul retro, con mia grande sorpresa, una appassionata ed emozionante dichiarazione di fraterna amicizia da parte di Domenico Lazzaro.L'ho trovata molto bella ed ho pensato di condividerla con voi tutti.L'occasione per ricordare Domenico , giovane gioiese brillante , insigne prof. Universitario , distintosi , nella sua pur breve vita. per le sue doti di grande umanita' e di grande impegno nel sociale.







Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA