Le postazioni Tobruk


FRANCESCO ANASTASIO
LE POSTAZIONI TOBRUK
La seconda guerra mondiale fu un conflitto che vide contrapporsi, tra il 1939 e il 1945, le cosiddette potenze dell'Asse e gli Alleati .
Costo'all'umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri con un totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui.
Le postazioni Tobruk
Sono state realizzate dall’esercito tedesco e italiano durante la 2° Guerra Mondiale per contrastare l’avanzata degli Alleati lungo le coste italiane, a maggior ragione resasi necessarie dopo lo sbarco in Sicilia e poi in continente.
Le coste furono protette così con artiglierie in postazione fissa.
La costruzione fu affidata all'Organizzazione Todt, una grande impresa di costruzioni tedesca che operò al fianco dell’esercito nazista per realizzare tutte le infrastrutture necessarie alla guerra dalla Normandia .
Per realizzare le casematte venivano impiegati senza sosta operai italiani per poter servire la Patria in quest'altro modo .
Per ogni bunker servivano 48 ore di lavoro, dunque era stata messa in piedi una catena di montaggio umana davvero mastodontica, che doveva lavorare in fretta.
A Gioia Tauro personalmente ne ricordo alcune, l'incuria ed il tempo le hanno distrutte.
Nella prima foto , il mio ricordo di questa postazione a Tropea che domina ancora tutta la città.
( da Wikipedia)





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA