Il valore della stretta di mano


FRANCESCO ANASTASIO
Il VALORE DELLA STRETTA DI MANO
È un gesto che si perde nella notte dei tempi con il quale oggi, rafforziamo una amicizia, ci presentiamo, concludiamo un accordo, facciamo la pace , sostituiva un contratto scritto, in breve, un contatto fisico per rafforzare queste azioni.
Una stretta di mano sta a testimoniare ed a suggellare un rapporto personale fatto di attenzione, stima, amicizia, rispetto, affetto, considerazione, cordialità.
Nel passato la stretta di mano significava " patto di onore" e quel soggetto che ne veniva meno era privato dalla stima e dalla reputazione delle perse oneste.
Molte cose sono cambiate con il trascorrere del tempo, mentre determinati valori hanno superato il tempo e rimangono. Forse la stringiamo con un po' di superficialità.
In queste giornate di enorme tristezza, per motivi precauzionali non possiamo farlo , sono certo che questo atto è mancato anche a voi in questi giorni.
Lo riprenderemo, ne sono certo, perché da questa situazione ne usciremo con fierezza e più rafforzati nei nostri sentimenti e mi auguro nei comportamenti.
Questo è il mio augurio.
E questa mattina, 20 marzo 2020, vi prego di accettare la mia calorosa e vigorosa.

Commenti

  1. Franco, oggi più che mai, occorre stringere le mani creando una ideale catena di fratellanza che unisca tutti i popoli, dal nord al sud, del mondo intero!

    RispondiElimina
  2. Caro Franco hai sintetizzato perfettamente il valore di una vera stretta di mano...non quella di circostanza senza alcun valore che si dà automaticamente a tutti...una stretta di mano che significa un saluto rispettoso, un patto di amicizia, un accordo, un...ti voglio bene a cui generalmente segue un abbraccio! Ed è con questo significato che oggi, ora, sento di abbracciarvi tutti con tutta la stima e l'affetto che sento per voi!

    RispondiElimina
  3. Caro Franco come al solito le tue citazioni colpiscono nel segno.mi auguro al più presto di poterti di nuovo abbracciare e stringere con sentita amicizia le tue e tante altre mani

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60

I CONSOLATI A GIOIA TAURO NEL 1895

Ex Banca Commerciale Italiana