MARCELLO IANNACI GINECOLIGO


FRANCESCO ANASTASIO
OSPEDALE GIOIA TAURO ANNI '70
Ecco a voi una foto emblematica della equipe del reparto di ostetricia e ginecologia del nostro ospedale cittadino.
Questa foto risale agli anni 1973/76 , il nosocomio era da poco stato inaugurato ed era considerato una eccellenza.
Da questa foto si evince la perfetta sinergia lavorativa e la considerevole funzionalità di un reparto importante per la comunità. Anni di speranza, i cittadini erano felici, dopo moltissimi anni di attesa , le aspettative si erano concretizzate.
Il reparto di ginecologia funzionava alla perfezione e l'assistenza era accurata in ambienti molto dignitosi. La valenza dei dottori, rendeva le puerpere più tranquille e dava la possibilità a tutti i neonati di essere trascritti nell'atto di nascita " nato a Gioia Tauro", cosa che in precedenza avveniva al 50% per via delle nascite in altre strutture.
Sono convinto e lo asserisco, che le foto,ne sono la migliore testimonianza.
La foto ritrae dottori , dottoresse ed infermiere in un momento gioioso, sicuramente per festeggiare un lieto evento.
Il primo da sx è il dott. Marcello Iannaci primario del reparto, che con la sua preparazione e la sua innata cordialità metteva a proprio agio le partorienti che a lui si affidavano con l'assoluta certezza di ricevere aiuto ed assistenza.
Accanto rivediamo un giovanissimo dott. Salvatore Timpano, il quarto è l'indimenticato amico dott. Vincenzo Agresta che svolgeva la sua attività di pediatra. Il penultimo da dx è il dott. Sinicropi ed a seguire il dott. Domenico Vita.
Le signore non le riconosco.
La foto mi è stata concessa dalla gentile signora Scarano, consorte del dott. Iannaci, alla quale va il mio ringraziamento per la concessione e per averci data l'opportunità del ricordo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA