MARCELLO IANNACI GINECOLIGO


FRANCESCO ANASTASIO
OSPEDALE GIOIA TAURO ANNI '70
Ecco a voi una foto emblematica della equipe del reparto di ostetricia e ginecologia del nostro ospedale cittadino.
Questa foto risale agli anni 1973/76 , il nosocomio era da poco stato inaugurato ed era considerato una eccellenza.
Da questa foto si evince la perfetta sinergia lavorativa e la considerevole funzionalità di un reparto importante per la comunità. Anni di speranza, i cittadini erano felici, dopo moltissimi anni di attesa , le aspettative si erano concretizzate.
Il reparto di ginecologia funzionava alla perfezione e l'assistenza era accurata in ambienti molto dignitosi. La valenza dei dottori, rendeva le puerpere più tranquille e dava la possibilità a tutti i neonati di essere trascritti nell'atto di nascita " nato a Gioia Tauro", cosa che in precedenza avveniva al 50% per via delle nascite in altre strutture.
Sono convinto e lo asserisco, che le foto,ne sono la migliore testimonianza.
La foto ritrae dottori , dottoresse ed infermiere in un momento gioioso, sicuramente per festeggiare un lieto evento.
Il primo da sx è il dott. Marcello Iannaci primario del reparto, che con la sua preparazione e la sua innata cordialità metteva a proprio agio le partorienti che a lui si affidavano con l'assoluta certezza di ricevere aiuto ed assistenza.
Accanto rivediamo un giovanissimo dott. Salvatore Timpano, il quarto è l'indimenticato amico dott. Vincenzo Agresta che svolgeva la sua attività di pediatra. Il penultimo da dx è il dott. Sinicropi ed a seguire il dott. Domenico Vita.
Le signore non le riconosco.
La foto mi è stata concessa dalla gentile signora Scarano, consorte del dott. Iannaci, alla quale va il mio ringraziamento per la concessione e per averci data l'opportunità del ricordo.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA COSTRUZIONE DEL PONTILE

CARLO VIGLIANI PERI' NELLA TRAGEDIA DELLA MOBY PRINCE

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60