Le vetrate del Duomo di GIoia Tauro


FRANCESCO ANASTASIO
LE VETRATE DEL DUOMO
Carissimi concittadini, avete mai notato nel nostro Duomo, lungo le navate laterali le 12 vetrate istoriate e le 4 a bifora  nell'abside centrale? Certamente si .
Le 12 vetrate policrome sono opera dello scultore Polistenese Giuseppe Niglia (1934-2011)..
Niglia ha compiuto gli studi a Napoli e a Roma all'accademia delle Belle Arti presso la scuola di Michele Guerrisi. Ha insegnato scultura nelle Accademie di Roma, Bari e Reggio Cal.
Le sue opere si trovano in molte città Italiane.









Nella metà degli anni '80 , Mons. Francesco Laruffa, affidò all'Arch. Angelo Nostro i lavori per la progettazione di altre due vetrate a bifora nella parte centrale dell'abside.
ANGELO CI SCRIVE:
Su mia programmazione e progettazione nel periodo del primo restauro con don Laruffa non ricordo bene l'anno ma mi recai a Firenze per stabilire il programma a bifora con la ditta Mellini la condizione essenziale è stata la luminosità Nello stesso periodo su mio disegno furono introdotte le mensole marmoree che sorreggono le statue delle abside laterali ed il pannello in serpentino con cornice bianca a fondale del Cristo crocefisso;questi lavori furono eseguiti dalla ditta Vinci marmi la quale provvide pure ad implementare la zoccolatura dei pilastri delle arcate. In quella occasione furono messi in luce sui pilastri centrali degli inserti romboidali con croce incisa prelcedentemente coperti.








A REALIZZARLE LA DITTA MELLINI DI FIRENZE

La ditta Mellini Art Glass & Mosaics è diretta dal figlio di Michele, Massimo. Lo supportano 12 maestri artigiani che lavorano il vetro e 5 il mosaico. A Firenze, l’attività viene svolta in quattro edifici, dove le sapienti mani artigiane seguono tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione fino alla spedizione della merce.
La parola italiana ‘bella’ o ‘bellezza’ è spesso sinonimo dello stile italiano, così non deve sorprende se troviamo bellezza all’interno di un laboratorio dove maestri artigiani lavorano sapientemente il vetro e il mosaico, affacciati su una delle più belle città del mondo: la Firenze rinascimentale.






Un lavoro effettuato dalla ditta Mellini


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA