Bombardamento Rione Momacelli 20 Febbraio 1943


FRANCESCO ANASTASIO
Il gentile Avv.Antonio Orlando di Cittanova, oggi 29 luglio 2019,mi ha fatto dono del suo ultimo lavoro " Le bombe dei liberatori " , nel quale narra ,con accurata documentazione i fatti relativi ai bombardamenti del 20 febbraio 1943 che colpirono molti paesi della piana di Gioia Tauro e naturalmente la sua Cittanova.
Il volume contiene documenti storici ,per molti anni riservati e molte testimonianze di cittadini. Il 20 Febbraio 1943, come si evince dal libro, il Comando Militare Alleato registra sette operazioni aeree compiute dalla R.A.F. e dell' USA- AF.
I numerosi rapporti dei vari comandanti, forniscono un quadro dettagliato delle operazioni condotte.
Tra questi , quello che mi ha maggiormente interessato è quello del Cap.Miehlberg , che riferisce :
"Per le cattive condizioni del tempo, non ho potuto colpire l'obiettivo stabilito, ho sganciato alcune bombe su una cittadina al momento non identificata, ma che secondo i miei calcoli doveva essere Gioia Tauro".
A distanza di 76 anni apprendo il nome del Cap. Miehlberg che fece strage dei 45 inermi cittadini gioiesi.

Fu il Cap.Miehlberg a sganciare le bombe il 20 Febbraio 1943 su Gioia Tauro










Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA