MIO NONNO FRANCESCO ANASTASIO


FRANCESCO ANASTASIO
MIO NONNO FRANCESCO

Guardando stasera questa ricevuta mi viene di confidarvi un evento nefasto per la mia famiglia. Come notate la ricevuta porta la firma Anastasio , è la firma del nonno Francesco cassiere del circolo Stesicoro ancora per 5 anni dalla data riportata su questa ricevuta. Perché per cinque anni , mi direte , vi spiego. La sua abitazione era esattamente al piano superiore dove attualmente si trova la rivendita del Sig. Albanese in largo Trieste. Sera del Gennaio 1925 sulla Via Roma avviene un omicidio. La nonna Caterina sola in casa con i bimbi piccini , manda la persona di servizio per far rientrare il nonno che si trovava al Circolo ubicato in piazza Matteotti ed esattamente dove attualmente si trova la rivendita di Mimmo Luca'. Immaginate come poteva essere la via in quel tempo , quasi completamente al buio. Nonno Francesco sta per entrare in casa quando un signore gli punta una pistola alle spalle , molto probabilmente un familiare del morto , che andava in giro per trovare l 'assassino . Appena riconobbe il nonno gli chiese scusa per l accaduto. Dopo quell' evento, vuoi per la paura, vuoi perché era destino, dopo pochi giorni, nonno Francesco all'età di 45 anni morì per infarto, lasciando la moglie con mio padre di 13 anni, il fratello Antonio 9 e Aldo di 2 .


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA