FRA CARMELO FALDUTO

FRANCESCO ANASTASIO



IL LEGAME DELLA MIA FAMIGLIA CON IL SANTUARIO DEDICATO ALLA MADONNA DEL CARMELO SUL MONTE PORO.

Il Santuario della Madonna del Carmelo sul Monte Poro, nel comune di Caroniti, è opera dovuta all’umile pastorello Frate Carmelo Falduto nato a Caroniti .Egli, dopo aver sognato la Madonna, peregrinando di paese in paese, con la cassetta in mano, la bisaccia in spalla, il sorriso sulle labbra e la fede nel cuore , costruì, con le offerte raccolte, la Chiesa per la Madonna.
La vita di Fra Carmelo , in parte é legata alla mia famiglia ed in particolar modo ai miei nonni Alfonso ed Armanda che risiedevano a Tropea. Come varie volte riferito, i mie nonni erano persone molto religiose e quindi nei confronti di questo umile frate hanno avuto sempre una grande considerazione a tal punto che ogni qualvolta si recava in questua a Tropea e per tutto il tempo che si fermava, lo ospitavano in casa. Eccovi il racconto di mia madre Pina. Una sera, mentre era in casa dei nonni ,Fra Carnelo si sentì male e volle rientrare di corsa a Caroniti dimenticando il bussolotto, mia madre lo chiamava così, altro non era che il contenitore di legno dove conservava le elemosine e che vedete in questa rara foto.
Fra Carmelo non fece più ritorno a Tropea, perché dopo circa un mese ed esattamente il 7 maggio 1930 lasciò questa terra. Il bussolotto per tutto questo periodo rimase custodito in casa dei miei nonni e dopo la sua morte fu restituito . Ritornando anni fa in visita al Santuario e vedendo tra i pochi suoi oggetti conservati questo contenitore di legno che ha rappresenta un tenero ricordo per la mia famiglia, è stato emozionante.
Nella prima immagine una foto rara di Fra Carmelo.
Nella seconda i miei nonni Alfonso e Armanda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA