DOMENICO VENTRA

FRANCESCO ANASTASIO


RICORDANDO DOMENICO VENTRA.
IL PORTIERE
Al calcio attuale mi sono molto disamorato, eppure ho giocato nel ruolo di portiere per oltre dieci anni.
Il portiere ha un ruolo importante per l 'equilibrio delle squadra. È colui che comanda la difesa trasmettendo sicurezze ai suoi compagni .
Un'altra dote importante,oltre ad una
moderata pazzia, è quella di possedere il senso del piazzamento. Deve essere in grado di trovare la giusta posizione in modo da coprire quanto più possibile lo specchio della porta in base alle traiettorie del pallone calciato dal giocatore avversario .Secondo il mio modesto parere,in molti portieri manca, anche tra quelli che militano nella massima divisione.
Io ho avuto come primo istruttore ,poiché anche lui aveva ricoperto il ruolo, don Micuccio Ventra. La prima cosa che mi raccomando' fu proprio il piazzamento. Mi insegnò un qualcosa che poi ho fatto prima di ogni incontro. Lo potevo fare perché il rettangolo di gioco era sempre in terra battuta. Con il piede tracciavo sul terreno dell' aria di rigore delle linee, la prima, dal centro porta sino al dischetto del rigore, gli altri spazi li dividevo in altri 4 settori di 90 gradi. Così facendo ,guardando le linee tracciate mi regolavo quale piazzamento prendere.
È stato un consiglio ottimo, che mi ha permeso di subire pochi goal 🤣🤣
Un caro ricordo per don Micuccio ed un ringraziamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA