PIAZZA MATTEOTTI

FRANCESCO ANASTASIO


BREVE STORIA DELLA NOSTRA ATTUALE PIAZZA MATTEOTTI.

Agli inizi del’900 veniva chiamata Piazza della Posata. Il nome dato a que
sto spiazzo è sicuramente dovuto al fatto che veniva inteso come luogo di sosta in cerca di un lavoro, di riposo dopo il lavoro, ed anche il luogo dove le persone si incontravano per discutere e stare in compagnia. Luogo in cui i contadini del circondario in appositi anelli fissati al muro, “ posavano” redini di muli e asini a riposare e caricare la mercanzia per fare ritorno a casa.
Posata = po ‘sata .( part.pass. femm. di posare ) nel significato di “ deporre, mettere giù “ cessare una attività, interrompere un lavoro, fare una pausa, e quindi sosta, fermata, riposo.
Successivamente, ed esattamente il 23 Marzo 1919, cambiò nome e venne chiamata appunto 23 Marzo, per ricordare la nascita del movimento politico “ I fasci di combattimento “ che successivamente, il 10 Novembre 1921, si trasformarono in Partito Nazionale Fascista.
Alla caduta del Fascismo, la piazza è stata dedicata a Giacomo Matteotti, aderente al Partito Socialista Italiano, per ricordare il suo omicidio avvenuto il 10 Giugno 1924.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA