U TRI CANALI


FRANCESCO ANASTASIO
U TRI CANALI
La fontana del tre canali fu quasi sicuramente sistemata nel 1870 dal Sindaco Pietro Baldari. Il primo progetto risale al 1864 ed è ben visibile nella prima foto, completamente diverso da quanto poi realizzato. Nella planimetria risalente al 1872 era già segnalato.
La fontana simboleggia felicità e abbondanza. La fontana è anche simbolo di gioia e di pace. L’acqua della fontana rappresenta la vita e la verità. L’acqua è comunque un segno di tranquillità e simboleggia sollievo dai vari problemi della vita.


Pino Sciarrone, scrive:
"Non è un carciofo come qualcuno l’ha definito. É un archetipo di bocciolo contornato da foglie di acanto, nel rispetto assoluto dei canoni classici. Più in giù vi é un mirabile decoro circolare di palmette e fiori di loto. La pietra scolpita con mestiere assoluto è la famosa pietra paglierina di Noto( e,o Siracusa) con la quale sono stati edificati i templi della famosa valle e tutte le sculture del barocco siciliano. IL TRE CANALI è una gustosa opera d’arte! P. S. La restante parte è fabbricata con la pietra di Palmi".









Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA